Cerca

Forenza - 17 min. d'auto 11 Km

Aggiornato il: 23 ott 2018

"antico sito Sannita"



Luogo ricco di storia e leggenda, circondato da boschi e terre fertili, finestra su paesaggi indimenticabili, Forenza sorge nel cuore del Vulture, su una collina nella valle del Bradano, a nord dell’Appennino Lucano.

Il colle su cui è adagiato il delizioso centro abitato della provincia di Potenza domina l’intera valle ed è denominato “Balcone delle Puglie”, perché da qui si può ammirare, oltre al Monte Vulture, il panorama del Tavoliere delle Pugliese, fino al Gargano. Una volta in paese è subito evidente, nelle architetture, la successione delle diverse epoche di costruzione che hanno interessato il paese.

La parte antica è suddivisa tra il pianoro, risalente al periodo alto-medioevale, la prima parte della costa del colle, sotto il pianoro, su cui si sviluppa la città medievale delimitata dalle mura, e la mezzacosta, con gli insediamenti sei-settecenteschi, fuori le mura.

Strade irregolari e strette accolgono il visitatore, i cui tratti rimandano alla cultura contadina del borgo, dove sensazioni uniche sono vivibili attraversando i vicoletti ora chiusi ora panoramici sul territorio che circonda Forenza.

Non meno emozionante è l’impatto con la splendida natura che “abbraccia” il paese per la bellezza del paesaggio e la possibilità di attraversarlo durante appassionanti escursioni.

da "Basilicata Turistica"


Feste, Sagre e Eventi

3 maggio - "SS Crocifisso" (festa religiosa e civile)

13 giugno - "Sant'Antonio" (festa religiosa e civile)

15 giugno - "San Vito" (festa religiosa e civile)

15 agosto - "Palio delle 7 contrade" (gara tra contrade)

16 agosto - “la Leggenda dei Templari – Ugo dei Pagani” e la Sfida del Mito – A.D. 1099” (corteo storico)

4 novembre - "S. Carlo Borromeo, Santo Patrono" di Forenza (festa religiosa e civile)


Pro Loco

37 visualizzazioni

AC - HM © 2020 by Antonio Caschetta P.IVA IT01019400769

Home Management - tutti i diritti sono riservati

  • Facebook Clean
  • White Instagram Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now