top of page

Successione telematica o cartacea

agenzia_entrate.jpg

Lo studio Caschetta si occupa da oltre 30 anni di successioni ed ha attivato, sin dal dicembre 2006, il primo servizio d'Italia e per tutta l'Italia di successioni online. Si tratta di un servizio a pagamento, svolto dai nostri esperti che quotidianamente si occupano delle pratiche successorie.

​

​

​

​

​

CHI DEVE PRESENTARE LA DENUNCIA DI SUCCESSIONE, QUANDO E DOVE
Gli eredi, per legge o per testamento, di una persona deceduta (de cuius) intestataria di beni immobili, devono presentare la denuncia di successione per il passaggio di proprietà, entro 1 anno dalla data di morte del titolare dei diritti (de cuius), presso l’Ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate competente in base al luogo di ultima residenza del defunto; se gli eredi sono più di uno la denuncia di successione può essere sottoscritta e presentata anche da uno solo di essi.

COME
Nel caso di prima dichiarazione avente a oggetto successione apertasi prima del 3 ottobre 2006 è obbligatorio utilizzare il modello 4, da presentarsi direttamente all'Agenzia delle Entrate competente.

Nel caso di prima dichiarazione avente a oggetto successione apertasi a partire dal 3 ottobre 2006 è obbligatorio il nuovo modello di successione e voltura da trasmettere telematicamente.

Per le dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative di una dichiarazione presentata con il Modello 4 occorre continuare a utilizzare questo modello seguendo le relative modalità di presentazione. In tal caso, l’ufficio territorialmente competente è lo stesso presso il quale è stata presentata la prima dichiarazione. L’ufficio (Agenzia delle Entrate), dopo la registrazione, restituirà le copie per voltura agli eredi che provvederanno a presentarle in uno con la domanda di volture entro 30 giorni - dalla data di registrazione - all'Agenzia delle Entrate - Territorio (ex Catasto).

DETERMINAZIONE DEL VALORE DEGLI IMMOBILI
Il valore degli immobili si calcola in base alla rendita catastale opportunamente rivalutata determinando così l’asse ereditario sul quale si calcoleranno le imposte da autoliquidare (questa operazione sarà svolta dallo studio caschetta, eccezion fatta per il valore dei terreni edificabili che dovrà essere comunicato dal cliente).

DICHIARAZIONE IMU
Gli eredi ed i legatari, per gli immobili oggetto della dichiarazione di successione, non sono obbligati alla presentazione della dichiarazione ai fini IMU, sarà l’ufficio (Agenzia delle Entrate) presso il quale viene presentata la dichiarazione di successione a trasmetterne una copia a ciascun Comune nel cui territorio sono ubicati gli immobili (ciò nonostante alcuni comuni richiedono la comunicazione di variazione ai fini IMU).

Verifica il costo del servizio di Successioni Online

servizi professionali online 

bottom of page