AC - HM © 2019 by Antonio Caschetta P.IVA IT01019400769

Home Management - tutti i diritti sono riservati

  • Facebook Clean
  • White Instagram Icon
"In Basilicata con i colori della tavola si raccontano le stagioni. I sapori, come la cultura dei paesi, vengono da lontano, dal mondo contadino e pastorale, hanno profumi particolarmente intensi che personalizzano da sempre la gastronomia lucana. E proprio qui, nel rispetto di abitudini millenarie - gesti che il tempo non ha consumato - il pane conserva ancora il sapore del grano, contribuisce a consolidare i valori di una cultura che secoli di sapienza hanno saputo sottrarre alle innovazioni della modernità."
Mario Trufelli

Il Vulture ha un bellissimo paesaggio montuoso, con una natura unica e con dolci colline coperte da arbusti, vigneti ed uliveti. La cosa bella di un soggiorno a Maschito è la sua collocazione in posizione centralissima:

 

- in soli cinque minuti si raggiunge Venosa città di Orazio;

- in meno di mezz'ora si raggiungono Acerenza, Banzi, Barile, Forenza, Ginestra, laghi di Monticchio, Lavello, Melfi, Montemilone, Palazzo San Gervasio, Rapolla, Rionero in Vulture, Ripacandida;

- in meno di un'ora si raggiunge il mare della Puglia;

- Bari, Foggia, Matera e Potenza sono anche raggiungibili in breve tempo.

 

Maschito è certamente il punto di partenza ideale per visitare il Vulture ed una buona parte dell'Alto Bradano, della Val d'Ofanto e del nord della Puglia, dove ancor'oggi si trovano piccoli paesi pittoreschi che ricordano i tempi antichi.

Immerse tra natura, storia ed arte, le Dimore Antico Forno e Dimora degli Stradioti sono nel centro di Maschito, paesino situato sulle colline del Vulture, vulcano spento da millenni dove oggi ci sono gli incantevoli laghi di Monticchio.

Trovandosi a Maschito, si potrà godere non solo delle classiche attrazioni turistiche per le quali il Vulture è conosciuto, ma si avrà l'opportunità di vedere e conoscere i bellissimi dintorni ricchi di campi verdi, boschi, uliveti e di vigneti dai quali ultimi si produce il prestigioso ed ormai famoso vino aglianico d.o.c., godendosi il clima, che anche quando fa caldo è respirabile e permette di assaporare a pieno i sapori della gastronomia locale sorseggiando un bicchiere di buon vino.

 

Ci si ritroverà quindi a vivere il soggiorno in un luogo inusuale e suggestivo che offre ai suoi ospiti un'atmosfera ricca di emozioni, conciliando il piacere dello spirito con il riposo del corpo e della mente.

 

Maschito (Potenza) - Basilicata - ITALIA

quota sul livello del mare 594 metri

clima di tipo Mediterraneo

abitanti al 31 dicembre 2015 numero 1651

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now