top of page
"In Basilicata con i colori della tavola si raccontano le stagioni. I sapori, come la cultura dei paesi, vengono da lontano, dal mondo contadino e pastorale, hanno profumi particolarmente intensi che personalizzano da sempre la gastronomia lucana. E proprio qui, nel rispetto di abitudini millenarie - gesti che il tempo non ha consumato - il pane conserva ancora il sapore del grano, contribuisce a consolidare i valori di una cultura che secoli di sapienza hanno saputo sottrarre alle innovazioni della modernità."
Mario Trufelli

Il Vulture ha un bellissimo paesaggio montuoso, con una natura unica e con dolci colline coperte da arbusti, vigneti ed uliveti. La cosa bella di un soggiorno a Maschito è la sua collocazione in posizione centralissima:

 

- in soli cinque minuti si raggiunge Venosa città di Orazio;

- in meno di mezz'ora si raggiungono Acerenza, Banzi, Barile, Forenza, Ginestra, laghi di Monticchio, Lavello, Melfi, Montemilone, Palazzo San Gervasio, Rapolla, Rionero in Vulture, Ripacandida;

- in meno di un'ora si raggiunge il mare della Puglia;

- Bari, Foggia, Matera e Potenza sono anche raggiungibili in breve tempo.

 

Maschito e Venosa sono certamente il punto di partenza ideale per visitare il Vulture ed una buona parte dell'Alto Bradano, della Val d'Ofanto e del nord della Puglia, dove ancor'oggi si trovano piccoli paesi pittoreschi che ricordano i tempi antichi.

Immerse tra natura, storia ed arte, le Dimore Antico Forno e dimora degli Stradioti sono nel centro di Maschito, la Dimora Sole Raggiante è nel centro di Venosa paesini situati sulle colline del Vulture, vulcano spento da millenni dove oggi ci sono gli incantevoli laghi di Monticchio.

Trovandosi a Maschito e a Venosa, si potrà godere non solo delle classiche attrazioni turistiche per le quali il Vulture è conosciuto, ma si avrà l'opportunità di vedere e conoscere i bellissimi dintorni ricchi di campi verdi, boschi, uliveti e di vigneti dai quali si produce il prestigioso ed ormai famoso vino aglianico d.o.c., godendosi il clima, che anche quando fa caldo è respirabile e permette di assaporare a pieno i sapori della gastronomia locale sorseggiando un bicchiere di buon vino.

 

Ci si ritroverà quindi a vivere il soggiorno in un luogo inusuale e suggestivo che offre ai suoi ospiti un'atmosfera ricca di emozioni, conciliando il piacere dello spirito con il riposo del corpo e della mente.

 

Maschito (Potenza) - Basilicata - ITALIA

quota sul livello del mare 594 metri

clima di tipo Mediterraneo

abitanti 1511 (2020) ISTAT

​

Venosa (Potenza) - Basilicata - ITALIA

quota sul livello del mare 415 metri

clima di tipo Mediterraneo

abitanti 11093 (2020) ISTAT

Informazioni Utili sulla Zona

bottom of page