top of page

Barile - 41 min. d'auto 29 Km

"Barilli"



Molto caratteristico, Barile è uno dei paesi lucani di origine arbëreshe (greco-albanese), di cui da secoli si conservano lingua, tradizioni e culti religiosi.

A nord della Basilicata, nell’area del Vulture, Barile ha una suggestiva collocazione, posto su due colline separate da un burrone. Considerata anche una delle città dell’olio e del vino, proprio fuori dal paese, si possono visitare le Cantine dello “Sheshë”, “piazza”, caratteristiche e piccolissime casette artigianali dai portoni colorati in cui si conserva il pregiatissimo vino Aglianico.

In diversi momenti dell’anno il paese è teatro di interessanti eventi del gusto, dedicati alla sua tradizione enogastronomica, o del sacro. Qui infatti, da oltre quattrocento anni, ha luogo la più antica Sacra Rappresentazione della Basilicata che nel giorno del Venerdì Santo rievoca la Passione di Cristo. Molto suggestivo, il centro storico di Barile è un avvicendarsi di caratteristici archi, portali e strade lastricate in pietra, attraverso i quali si possono scoprire le tradizioni arbëreshë.

da "Basilicata Turistica"


Feste, Sagre e Eventi

martedì grasso - " Carnevale" (festa civile)

venerdì santo - " calvario e morte di Gesù Cristo" (festa religiosa e civile)

24 giugno - " battesimo delle bambole" (cerimonia laica)

17/19 agosto - " cantinando wine & art"

6/7 ottobre - " tumact me tulez" (sagra)

22 dicembre - " presepe vivente"


Yorumlar


bottom of page