Forenza
"antico sito Sannita"
Luogo ricco di storia e leggenda, circondato da boschi e terre fertili, finestra su paesaggi indimenticabili, Forenza sorge nel cuore del Vulture, su una collina nella valle del Bradano, a nord dell’Appennino Lucano.
Il colle su cui è adagiato il delizioso centro abitato della provincia di Potenza domina l’intera valle ed è denominato “Balcone delle Puglie”, perché da qui si può ammirare, oltre al Monte Vulture, il panorama del Tavoliere delle Pugliese, fino al Gargano. Una volta in paese è subito evidente, nelle architetture, la successione delle diverse epoche di costruzione che hanno interessato il paese.
La parte antica è suddivisa tra il pianoro, risalente al periodo alto-medioevale, la prima parte della costa del colle, sotto il pianoro, su cui si sviluppa la città medievale delimitata dalle mura, e la mezzacosta, con gli insediamenti sei-settecenteschi, fuori le mura.
Strade irregolari e strette accolgono il visitatore, i cui tratti rimandano alla cultura contadina del borgo, dove sensazioni uniche sono vivibili attraversando i vicoletti ora chiusi ora panoramici sul territorio che circonda Forenza.
Non meno emozionante è l’impatto con la splendida natura che “abbraccia” il paese per la bellezza del paesaggio e la possibilità di attraversarlo durante appassionanti escursioni.
da "Basilicata Turistica"
Feste, Sagre e Eventi
3 maggio - "SS Crocifisso" (festa religiosa e civile)
13 giugno - "Sant'Antonio" (festa religiosa e civile)
15 giugno - "San Vito" (festa religiosa e civile)
15 agosto - "Palio delle 7 contrade" (gara tra contrade)
16 agosto - “la Leggenda dei Templari – Ugo dei Pagani” e la Sfida del Mito – A.D. 1099” (corteo storico)
4 novembre - "S. Carlo Borromeo, Santo Patrono" di Forenza (festa religiosa e civile)
Commenti