Laghi di Monticchio
"i gemelli"
I laghi di Monticchio si trovano sulle pendici sud occidentali del Monte Vulture, un antico vulcano, e costituiscono l’attrattiva principale del luogo. I due laghi, sia il lago Piccolo che il lago Grande, sono caratterizzati dal colore verde, seppur con diverse sfumature. Il lago Piccolo presenta una sorgente subacquea e attraverso un ruscello alimenta il lago Grande. È possibile affittare dei pedalò e scoprire il lago anche da questo punto di vista. Il divertimento è assicurato!
A Monticchio si trova una abbazia dalle origini antichissime, l’abbazia di San Michele. Costruita sulla collina, è completamente circondata dai verdissimi alberi; è possibile raggiungerla in automobile, ma vi consigliamo di approfittarne e di fare due passi a piedi. L’abbazia si specchia nel lago e offre ai visitatori un’ulteriore prospettiva del bellissimo specchio d’acqua.
A testimonianza degli antichissimi insediamenti umani nella regione, della grotta scavata nel tufo su cui è edificata l’abbazia furono ritrovati reperti risalenti al IV secolo a.C. L’edificio fu costruito nell’VIII secolo d.C. da monaci benedettini, a metà del XV secolo passò ai cappuccini che aggiunsero al complesso una biblioteca e un lanificio. Oggi l’abbazia è formata da un convento distribuito su più piani, una chiesa del Settecento e dalla cappella di San Michele.
da "siviaggia .it"
Feste, Sagre e Eventi
Comentarios